Odontoiatria conservativa

L’odontoiatria conservativa si pone l’obiettivo di conservare intatta la bocca del paziente, attraverso delicate operazioni di cura, restauro e conservazione dei denti colpiti da carie, fratture e altri eventi traumatici. I trattamenti risultano efficaci se supportati da corrette misure di profilassi e igiene dentale, volte a prevenire un’eventuale ricomparsa delle lesioni precedenti.

I trattamenti

Ecco un elenco dei principali trattamenti di Odontoiatria conservativa:

Carie dentale: i sintomi

Approfondiamo ora l’argomento carie dentale, sicuramente il focus principale della Conservativa. I segni e i sintomi delle carie variano a seconda della loro estensione e posizione. Quando una carie è appena iniziata, potresti non avere alcun sintomo. Man mano che la carie diventa più grande, può causare sintomi come:

Potresti non essere consapevole della formazione della carie in atto, ecco perché è importante sottoporsi a regolari controlli e pulizie dentali professionali, anche quando il tuo cavo orale non presenta fastidi.

Ricorda che il principale responsabile della formazione delle carie è l’accumulo di placca: la prevenzione più efficace rimane, dunque, l’igiene orale quotidiana svolta con attenzione e impegno.

Photo by Ozkan Guner on Unsplash

Clinica Minutilli | Odontoiatria conservativa

Contattaci.

Nella nostra Clinica dentale a Mediglia teniamo molto alle competenze e all'aggiornamento. Senza esperienza non potremmo curare i pazienti della nostra Clinica dentale a Mediglia con successo e professionalità.

Ho letto ed accettato integralmente l'informativa sulla privacy*